30 Ott Economia Circolare e tecnologie: innovare e …rivoluzionare!
Innovare significa (anche) rivoluzionare, e chi è sul mercato in maniera sistematica da almeno un decennio ha sicuramente visto e toccato con mano la trasformazione della società in cui viviamo. Gli approcci sono globali, la tecnologia è ovunque e nell’immediato futuro robotica e intelligenza artificiale muteranno nuovamente alcuni paradigmi. Per tutte le imprese che vogliono entrare nel nuovo modello economico insito nell’Economia Circolare ci sono a disposizione i nuovi modelli di business, e ad agevolare tutti i processi, creativi e ingegneristici, il facilitatore massimo è la tecnologia. Macchine potentissime sono oggi in grado di connettere con semplicità i canali fisici con quelli digitali condividendo in tempo reale le informazioni con i propri utenti. Nella catena di valore gli utenti svolgono anch’essi un ruolo, spesso considerato strategico. Il mondo fisico e quello digitale fluiscono perfettamente sincronizzati. Attraverso l’utilizzo di software e CRM in ogni azienda è possibile raccogliere una grande mole di dati che saranno certamente molto utili per implementare i modelli di business circolari. In base alla nostra esperienza, quello che in greenLAB osserviamo, è che senza adeguate analisi il rischio è offrire sul mercato prodotti e servizi senza dare realmente un valore aggiunto al cliente, può quindi accadere che il numero di clienti può anche crescere numericamente ma, essendo non completamente soddisfatti, saranno molto sensibili al prezzo e poco fidelizzati, minando la sostenibilità della crescita. Per questo, e molti altri motivi, i principi dell’economia circolare devono arrivare dappertutto, penetrare in profondità. L’introduzione del modello di business, da quello tradizionale a quelli più aggiornati, richiede cambiamenti lungo l’intera catena di valore. Quando in greenLAB presentiamo a un partner il business report informativo sull’innovazione del modello di business e le strategie di marketing, non ci limitiamo quasi mai a interventi isolati che, al contrario, potrebbero anche tradursi in un aumento di costi e complessità. In greenLAB ragioniamo sempre in termini di Marketing Integrato e Modelli di Business personalizzati.
No Comments