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Competere con il Marketing e il Marketing Integrato

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Competere con il Marketing e il Marketing Integrato

Quando si parla di Marketing Integrato è bene considerare due aspetti: 1) Si lavora su più livelli e su tutti i processi che creano comunicazione in azienda; 2) Si deve definitivamente entrare nell’ottica di voler abbattere il muro che divide le attività di marketing online con il marketing offline.                                        In greenLAB entrano in gioco anche altri due elementi: i principi e i valori della Green Economy e dell’Economia Circolare. greenLAB è convinta che una buona strategia di Marketing Integrato, unita ai valori ed ai principi della Green Economy e dell’Economia Circolare, sia in grado di generare quell’energia propulsiva necessaria per portare il business della propria azienda ai massimi livelli nei mercati di riferimento.                                                                                                                                            Partiamo prima di tutto dal concetto base. Come si fa ad applicare in azienda il Marketing Integrato? E di che cosa stiamo parlando esattamente?

Per iniziare…che cos’è il Marketing? Raccontiamolo a partire da una storia vera: nel 1992 IBM aveva realizzato vendite per 57 miliardi di dollari ma nel giro di poco tempo l’azienda entrò in crisi arrivando a una perdita anch’essa milionaria! Ad un certo punto si trovò sul mercato con prezzi superiori al 50% rispetto ad altri concorrenti e non riuscì a prevedere correttamente la domanda di personal computer, cosa che invece alcuni altri intuirono adeguandosi velocemente a rispondere alle nuove sollecitazioni del mercato… gli analisti attribuirono tale esito a errori nel marketing!                                                                  Tra le definizioni più autorevoli di marketing che siano mai state riconosciute, almeno fino alla fine degli anni ’90, abbiamo quella dell’American Marketing Association (AMA): “il Marketing è il processo di pianificazione ed esecuzione delle attività di ideazione, attribuzione di prezzo, promozione e distribuzione di idee, di prodotti e di servizi, allo scopo di generare scambi che soddisfino gli obiettivi degli individui e degli organizzazioni”. Analizzando nei dettagli questa definizione che, per certi aspetti può suonare obsoleta, in realtà svela un aspetto che sbriciola un falso mito, ovvero che il Marketing sia prerogativa delle grandi aziende. Non è così: il concetto di marketing, infatti, può essere applicato qualora un’azienda decidesse di entrare in un nuovo mercato seguendo un percorso di internazionalizzazione o semplicemente aprendo una nuova linea di produzione su mercati già noti. Tuttavia, l’aspetto che molto probabilmente va più sottolineato è certamente relativo all’obiettivo composito del marketing: la creazione di scambi che soddisfano i bisogni.                                                  La definizione di Marketing negli anni si è naturalmente evoluta e arricchita con il mutare degli scenari economici divenendo via via sempre più importante e conquistando un ruolo importante nelle funzioni aziendali. Oggi siamo testimoni di una nuova fase intimamente legata e connessa alla rivoluzione digitale che porta spessissimo a parlare di Digital Marketing e di come crescere nell’ecosistema dei dati, del marketing, dei media e della tecnologia… da cui ormai siamo totalmente pervasi.

Tornando quindi al Marketing Integrato e basandoci sul concetto di “creazione di scambi che soddisfano i bisogni”, nel contesto socio-economico attuale, possiamo affermare che il Marketing Integrato prevede un approccio specifico: creare un’esperienza unica per i propri clienti/consumatori fondendo tutti gli aspetti della comunicazione del marketing: pubblicità, pubbliche relazioni, social media e forza vendite, facendo in modo che tutte queste energie lavorino in maniera coerente e chiara sui rispettivi canali in maniera coerente e chiara.                                                                                                                                        Che cosa fare concretamente quindi? Avviare con greenLAB un percorso di analisi che tenga in considerazione tutti i processi in cui ci sono comunicazione e contatto con i clienti (effettivi e potenziali) e realizzare tutta una serie di azioni integrative per ottenere il coinvolgimento più profondo e completo possibile con i propri utenti, grazie all’uso innovativo e responsabile del marketing. Oggi tale approccio rappresenta certamente la leva più potente per ottenere una crescita e raggiungere piani commerciali all’altezza degli obiettivi. La partita si gioca quindi nel magico mondo dell’offline e dell’online.

 

 

 

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