30 Ago Inbound Marketing: il marketing che attrae.
Con l’Inbound marketing le imprese possono trovare nuovi clienti. Fino a venti anni fa (ma siamo disposti a giurare che ancora oggi qualcuno ci creda ancora tantissimo) bastava prendere un messaggio e inviare ad esempio una lettera ad un vasto indirizzario ed il gioco era quasi fatto. Tutto ciò era considerato un modo efficace di fare business ed è andata avanti così per molto tempo. Purtroppo capita ancora oggi di incappare in siti web aziendali che assomigliano tantissimo alla vecchia brochure (quella che si portava alle fiere di settore, per intenderci): zero funzionalità, zero grafica, zero contenuti…come se Internet, un grafico e un web designer non esistessero al mondo.
Esagerazioni a parte, questa breve introduzione ci serve per parlare di Inbound Marketing. Secondo noi di greenLAB le persone desiderano essere aiutate a soddisfare le proprie necessità, siano esse questioni legate al tempo libero (come curare il giardino con un tagliaerba) oppure al lavoro (sulle nuove opportunità professionali nell’economia digitale). Negli ultimi anni però le persone hanno radicalmente cambiato il modo di vivere, pensare e acquistare, mentre il modo di vendere di moltissime aziende è rimasto in gran parte quello di un tempo.
Arriviamo così a definire con precisione che cos’è l’Inbound Marketing e cosa c’è dentro a questo termine coniato nel 2005 da Brian Halligan, CEO di HubSpot (azienda statunitense attiva nel settore del marketing online che in questo periodo fattura oltre 350 milioni di dollari). Un tempo era necessario spingere un messaggio all’esterno dell’azienda, ma oggi non è più così, oggi sono le persone interessate alla nostra azienda, o a quello che facciamo, che ci trovano e che ci scelgono. L’Inbound Marketing si occupa di questo: creare attività e contenuti utili e rilevanti su determinati argomenti.
Tra ieri e oggi questo è stato un cambio di paradigma pazzesco…L’ Inbound marketing, quindi, è il marketing che attrae! Nell’Inbound Marketing il sito aziendale ha un ruolo centrale e deve avere caratteristiche tali per relazionarsi con gli utenti e interagire con altre piattaforme. L’obiettivo è conquistare l’attenzione di nuovi potenziali clienti, portarli a conoscere i prodotti e i servizi dell’azienda tramite una comunicazione adeguata e fidelizzarli. I contenuti del sito devono quindi essere di elevata qualità, utili, interessanti e realizzati con precise strategie di Content Marketing, inoltre è molto importante che l’utente possa trovare sul sito anche immagini e video interessanti. Tutto il sito dovrà convergere su un unico obiettivo: trasformare un semplice visitatore in cliente.
Per arrivare a questo è necessario che tutti gli strumenti di comunicazione siano perfettamente funzionanti, organizzati e complementari, per tali motivi greenLAB elabora un piano operativo per definire, con l’imprenditore, le azioni migliori da intraprendere…e stiamo parlando di attività che hanno un impatto notevole sui ricavi, pertanto è bene che siano affidate a partner competenti e qualificati.
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