30 Lug Come trasformare un’idea in un modello di Business.
Ogni idea può essere un business. Siete d’accordo? In linea di principio è così. Ma perché questo accada effettivamente, che cosa occorre fare? Ecco alcuni passaggi fondamentali:
- Verificare se l’idea è già stata sviluppata da altri e come
- Analizzare in profondità il mercato: c’è richiesta?
- Definire con chiarezza l’idea d’impresa e il valore offerto
- Realizzare un Business Model e un Business Plan
Con questi passaggi realizzati “sulla carta” si avrà certamente un quadro molto preciso, o almeno quanto basta per capire se l’idea può essere l’embrione per una nuova avventura imprenditoriale… Presupposto fondamentale: essere o sentirsi imprenditori oppure futuri imprenditori! Il lampo di genio in azienda può arrivare a chiunque, ma è soprattutto l’imprenditore, con il suo team, che deve saper ascoltare e interpretare il mercato per tracciare i possibili scenari per il breve, medio e lungo termine.
greenLAB ha la seguente missione: aiutare le PMI a crescere aggiornando il proprio modello di business e sfruttando ogni leva del Marketing, dal Digital Marketing a quello più tradizionale, soprattutto nel caso di PMI già orientate alla crescita, cioè che hanno già sviluppato la consapevolezza che innovare e crescere è una strada quasi obbligatoria da percorrere.
I modelli di Business, rispetto al passato, si sono notevolmente evoluti e adeguati ai nuovi assetti dell’economia mondiale e dell’evoluzione tecnologica, pertanto il team di greenLAB offrirà tutto il supporto necessario per realizzare questo piano strategico per le imprese.
No Comments